
L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia e si occupa dello studio delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore.
Principalmente il medico ortopedico si occupa delle patologie legate alla traumatologia conseguenti ad un evento traumatico che ha compromesso la funzionalità motoria del paziente.
Presso il nostro poliambulatorio possiamo contare su medici esperti in grado di valutare con cura le problematiche del paziente e instradarlo verso un percorso di cura personalizzato.
Visita specialistica ortopedica
La visita ortopedica specialistica viene effettuata da un medico Specializzato in Ortopedia e Traumatologia al fine di valutare le patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico.
Al termine della visita vengono proposte terapie farmacologiche, ortesiche, infiltrative, chirurgiche e conservative.
Durante la visita, l’ortopedico procede all’esame anamnestico approfondito relativo allo stato di salute generale, ai sintomi descritti, alla storia famigliare e clinica specifica del paziente.
Successivamente all’anamnesi, il medico provvede all’esame obiettivo, eseguendo test clinici specialistici mirati alla valutazione della problematica.
La prescrizione o la valutazione di esami strumentali già in possesso del paziente (Radiografie, ecografie TAC, RMN, ….) completa la visita specialistica ortopedica .
La visita prevede le seguenti valutazioni:
- Esame anamnestico. Storia clinica generale e specifica ortopedica
- Valutazione esami strumentali. Valutazione degli esami già eseguiti ed eventuali integrazioni strumentali.
- Esame obiettivo specifico. Test specialistici ortopedici
- Al termine della visita specialistica l’ortopedico instraderà il paziente in un percorso terapeutico personalizzato.
Visita ortopedica di controllo
Dopo un ciclo di cure personalizzato o un intervento chirurgico il paziente viene rivalutato con la visita di controllo.
In tale occasione il quadro clinico è rivalutato e a seconda del caso specifico e delle necessità viene aggiornato il programma terapeutico o attestata l’avvenuta guarigione.
Se necessario viene confezionato, in sinergia con il team di fisioterapia al nostro interno, un programma di esercizio terapeutico mirato al mantenimento dello stato di salute.
Verifica delle condizioni del paziente e della guarigione e valutazione del programma di cura personalizzato
Programma per il mantenimento di un buono stato di salute